i quaderni di Cico
 
 

 



ordinalo senza spese di spedizione

 


titolo: "La Diva Ritrovata"

collana i quaderni di Cico
autore Franco Martinelli Del Chiaro

ISBN 978-88-99021-94-8
© 2018 - € 14,00 - pp. 184
In copertina, immagine originale di Andrea Tarli (www.andreatarli.it)
.


Giovanni Antonini, è un ricco imprenditore filantropo, e in testa ha un chiodo fisso: restituire almeno in parte all’Italia ciò che Napoleone saccheggiò. Coadiuvato da Alessandra, segretaria da sempre innamorata di lui, organizza il furto della Gioconda.
L’operazione riesce... oppure no?
Poco tempo dopo, Giovanni fa apparire tre copie della Gioconda in altrettanti musei italiani, e gli esami di laboratorio più sofisticati stabiliscono che sono tutte autentiche.

(continua)


 

(segue)

Intanto, coloro che hanno partecipato al furto cominciano a morire in circostanze misteriose, e nella vita dell’imprenditore e di Alessandra entra una donna: Francesca Bentivogli, presidente della commissione del Louvre.
Inizierà così una spasmodica corsa contro il tempo, in cui Giovanni dovrà riuscire a trovare il bandolo della matassa e a evitare la tragica sorte dei suoi complici superstiti.

La Diva Ritrovata non è solo un avvincente noir con più di un finale a sorpresa, ma anche e soprattutto un omaggio a Leonardo da Vinci, ai suoi capolavori, e a quelli di altri grandi artisti che con le loro opere hanno scandito il cammino dell’umanità.

 
 



Franco Martinelli Del Chiaro è nato a Torino nel 1953 e vive a Viareggio con la moglie Reana. Ha lavorato nel laboratorio analisi del centro trasfusionale presso l’ospedale Sant’Anna di Torino. È stato responsabile vendite di una importante azienda italiana nel settore biomedico. Attualmente gestisce, insieme alle due figlie e alla moglie, l’azienda di famiglia nel settore biomedico.

La Diva Ritrovata è il suo primo romanzo.