temalibero
 
 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione

 


 

 

titolo: "VERITÀ NASCOSTE "
collana temalibero
autore Vincenzo Bonicelli della Vite
ISBN 978-88- 95106-49-6
€ 9,00 - pp.81 - © 2009 - in copertina, "What's Your Fantasy?" - illustrazione originale di Ilaria Grimaldi


Il Tempo passa, le cose cambiano. Il Tempo non passa più, le cose restano. Le cose restano e il Tempo è già passato. La relatività s’impone. Il palinsesto Bonicelli riporta immagini di gommapiuma. Nessuno spettacolo nuovo. Se non fosse che la visione e il punto di vista possiedono il dono di cambiare l’identità dei luoghi e l’espressione degli esseri. Ed è così che in questi semplici racconti tutto affiora, tutto è in superficie. Niente di straordinario, niente di superspeciale. Eppure, sotto le righe, sotto la gommapiuma, qualcosa si tiene dentro qualcos’altro, che a ben vedere non è affatto nascosto, e non è affatto invisibile. Semplicemente, la verità che appare presuppone sempre lo scorrere del Tempo: insomma, non è mai la stessa eppure lo è. O forse, non è altro che uno dei tanti possibili, individuali frammenti di continuità presente, vale a dire né passata né futura, imbevuta di Tempo e leggera come gommapiuma. (Paolo West)



 

Brano tratto da "VERITÀ NASCOSTE"

(...)

“Ecco, lo sapevo che eri la persona giusta. È proprio questo, quello che a me interessa: il viaggio che ogni persona fa nel tempo, e di cui non riesce mai a ricordare se non alcuni dettagli, senza che gli rimangano il senso dei suoi incontri mentre andava avanti e la direzione che prendevano i suoi pensieri a causa di quelli. Capisci, Guido, quello che voglio dire? Voglio dire che mentre sopravvivevi altre cose succedevano dentro di te, e ti trasformavano e cambiavano il senso delle cose e delle persone intorno a te. Anche tu eri un animale che cercava una direzione per vivere, ma tutto ciò che apprendevi ti cambiava in modi che non potevi apprezzare appieno, che solo il tempo ti avrebbe potuto svelare. A posteriori. Questa è la Conoscenza Necessaria: la conoscenza a posteriori della vita vissuta senza piena consapevolezza, la scoperta di nuovi vecchi dettagli trascurati, il tesoro che il passato ha lasciato dentro ciascuno di noi ma di cui la mappa per arrivarci è esterna a noi, nei segni visibili del nostro passato.”

(...)


 

Vincenzo Bonicelli della Vite è nato a Bergamo nel '50 e vive da sempre a Bologna. In Oklahoma, alla fine degli anni '60 si è diplomato presso la High School. Tornato in Italia, ha conseguito la Laurea in Scienze politiche con specializzazione in Sociologia. Successivamente, in Louisiana, si è ritrovato a parlare Italiano in una scuola elementare, senza tuttavia farsi capire da bambini con la mazza da baseball in pugno. Oggi, “stretto nella cintura industriale della sua città”, svolge un lavoro commerciale in una ditta metalmeccanica, per la quale da anni si occupa di export in tutto il mondo.