collana poetál
 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione




autore: Friedrich Schlegel
titolo: "Dialogo sulla poesia"
(A cura di Sara Cordone)

collana poetál
ISBN 978-88-32124-17-0
© 2020 - € 12,00 - pp. 128


«La poesia romantica è universale progressiva. Il suo fine non è soltanto quello di riunire nuovamente tutti i separati generi poetici, e di porre in contatto la poesia con la filosofia e la retorica […] Essa vuole, e deve anche, ora mescolare ed ora separare poesia e prosa, genialità e critica, poesia d’arte e poesia ingenua, render viva e sociale la poesia, poetica la vita e la società, poetizzare lo spirito […] Tutta la storia della poesia moderna è un continuo commento al breve testo della filosofia: ogni arte deve diventare scienza e ogni scienza arte; poesia e filosofia devono essere unite…»

(Friedrich Schlegel, Frammenti)

 

 

 
 


Il concetto della poesia romantica, così come viene espresso da Schlegel, non è altro che il trasferimento nel dominio della poesia, considerata come mondo a sé, del principio fichtiano dell'infinito. La poesia romantica è la poesia infinita, quella universale e progressiva: "Il suo fine non è solo quello di riunire nuovamente i separati generi poetici e di porre in contatto la poesia con la filosofia e con la rettorica. Essa vuole e deve anche, ora mescolare, ora combinare poesia e prosa, genialità e critica, poesia d'arte e poesia ingenua, render viva e sociale la poesia, poetica la vita e la società, poetizzare l'arguzia, riempire e saturare le forme dell'arte col più vario e schietto materiale di cultura e animarle con vibrazioni di humour".

(Dalla prefazione di Sara Cordone*)

_______________________________________________________

* Sara Cordone è nata a La Spezia. Si è laureata con lode presso l’Università degli studi di Genova. Scrive saggi di critica letteraria e testi su tematiche filosofiche pubblicati su riviste culturali. È autrice di prefazioni per romanzi e sillogi poetiche. Ha scritto raccolte di poesia che hanno ottenuto premi e riconoscimenti internazionali di grande prestigio.


 


Karl Wilhelm Friedrich von Schlegel (Hannover, 10 marzo 1772 - Dresda, 12 gennaio 1829) è stato un filosofo, critico e storico della letteratura. Avversario letterario di Goethe e Schiller, sodale di Novalis e Tieck, fu promotore, con il fratello Wilhelm August , di Athenäum (1798-1800) rivista-manifesto del romanticismo di Jena, che si presentò come teoria e prassi letteraria d’avanguardia, opera collettiva di una ristretta cerchia di letterati che avevano posto le basi di una nuova poetica figlia di un’arte incorruttibile ma sempre in grado di adeguarsi ai tempi. I sei numeri dell’Athenäum possono essere letti come un’unica opera critica e teorica: i famosi Frammenti, che costituiscono il sistema del pensiero romantico e il Dialogo sulla poesia, uscito nel 1800, in due parti, nei numeri conclusivi della rivista.