temalibero
 
 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione


... e di Carla Paolini, leggi anche Translalie

titolo: "INTERNECTASIE"
collana temalibero
autore: Carla Paolini (nota critica di Paolo Ruffilli)
ISBN 978-88-97424-29-1
€ 12,00 - pp.115 - © 2011 in copertina,"A journey into Icks Time" by Paolo West.


Testimonianza e introspezione.
Opera autobiografica e storiografica insieme.
Al tempo stesso diario e documento di narratologia.

Ogni capitolo, ogni paragrafo, ogni ripresa
di questa nuova opera di Carla Paolini,
costituiscono specchio e riflesso
di un “io” personale e sovrapersonale insieme.

Qui la poesia, che per sua stessa natura scioglie il nesso abituale tra le cose, accostando simboli e creando metafore, si fonde e si completa con la prosa in un germinare di segni e indefinite sollecitazioni.

 

 

 
 
   

Nota critica

Racconto per quadri, lo si potrebbe definire; oppure polittico in una serie di tavole; o, se si vuole, azione drammatica in successione di parti monologanti, senza tuttavia una grande differenza. È questa raccolta di prose, per scene e voci, di Carla Paolini, intitolata Internectasie, suggestiva crasi di internet ed ectasie. Un piccolo grande libro dall'accentuato peso specifico: compatto e filante, stratificato e intenso, originalissimo nel taglio e nella scrittura, sulla linea della produzione ormai consolidata della scrittrice cremonese.
La materia della prosa di Carla Paolini è di immediata e assoluta implicazione esistenziale. Nella situazione normale e corrente della quotidianità, alla minaccia del confuso stato di coscienza o di possibile cancellazione nella dimenticanza e ai residui della pellicola retorica che avvolge i rapporti umani, l'autrice oppone improvvisi graffi e tagli del reale. Il flusso della vita, nello spettro della personale esperienza, si impone a qualsiasi vocazione letteraria, producendo sulla pagina un effetto ondulatorio tra i poli opposti del lessico della cronaca e dell'andamento della lirica, con effetti subito coinvolgenti nella loro forza espressiva.
Internectasie è il viaggio di un Ulisse che vive nel pieno di una società alienante, tecnologica e spersonalizzante, e che combatte la sua battaglia pronto ad interpretare il nostos verso l'interiorità, consapevole della sacralità del suo viaggio. E sta proprio qui la natura particolare di questo nuovo libro di Carla Paolini, nell'ottica dell'interiorità, cioè dentro il labirinto mentale ed egocentrico dell'uomo contemporaneo. È infatti un viaggio interiore, dentro la coscienza, quello dell'autrice verso l'Itaca personale, quell'isola invisibile che sta dentro di noi. E tuttavia, pur nel suo continuo rimando allegorico, tale viaggio non è meno fitto di eventi, di figure, di colori, di atmosfere della realtà esterna e tangibile. È dunque un viaggio radicato comunque nei luoghi: il paesaggio è quello dell'autrice, nel riferimento addirittura ai posti della sua esperienza di vita, eppure dentro una grande metafora disegnata in passaggi nitidi e fluenti, di piena maturità.
Il mistero della vita e il senso del suo incommensurabile valore attraversano tutto il libro e ne sono il messaggio in qualche modo squillante, anche formalmente, a livello di cromatismo verbale. Anche se, apparentemente, il tono del discorso è sommesso; anzi, proprio con un effetto inversamente proporzionale alla controllata contrazione del grado del parlato. Secondo una formula contemplativa che subordina i gradi del pensiero ai risvolti più umani dell'affetto e della comprensione; nella vigile volontà di ridare credibilità ai valori attraverso l'uso del "sottovoce" e fuori, dunque, da ogni intenzione retorica.

Paolo Ruffilli

 

 

 

 

Carla Paolini, vive e lavora a Cremona. Laureata in lettere con una ricerca sulla retorica per immagini nella pubblicità.
Si è dedicata per diversi anni allo studio di tecniche per la manipolazione della creta.
Partecipa a progetti per varie manifestazioni culturali e a reading di poesia, in collaborazione con altri artisti. E' stata finalista (con la silloge MODULATI Modulati) e più volte segnalata al Premio Lorenzo Montano.-.Verona, per la ricerca letteraria. Ha pubblicato racconti, poesie, favole su antologie e riviste e le sillogi poetiche: IMPRONTE DIGITALI (1993); DIVERSO INVERSO (1995); UNAxUNA (1998); AI CANCELLI DEL FLUSSO ( 2001); AMORI diVERSI ( 2002); MODULATI Modulati (2004).
Da qualche anno pubblica anche suo suo blog http://specchio.ilcannocchiale.it
Molti dei testi scaturiti da questa esperienza sono passati dallo schermo del computer alla pagina di carta ed è nato il volume Prosemi (2009): una raccolta di brevi prose poetiche. Maggiori informazioni si possono reperire sul sito: www.carlapaolini.com

e-mail : carla.paolini@tin.it.