temalibero
 
 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione

 


titolo: "La scuola mobile (La scuola ai tempi del domani)"
collana temalibero
autore Mirko Nistoro
ISBN 978-88-32124-26-2
€ 15,00 - ©2020
In copertina, Nicolai Petrovich Bogdanov Belski (1868-1945), Aritmetica mentale nella scuola di Rachinski (1895). Elaborazione grafica di Javier Guado.


Mirko Nistoro delinea in questo saggio lo status quo del nostro modello scolastico e delle sue contraddizioni date dalla separazione temporale fra scuola ed extrascuola, analizza la genealogia storica e la fusione storpiata del modello gentiliano con il provincialismo culturale italiano, individua i punti cardine della sua immobilità e soprattutto illustra e propone un progetto di riforma da una scuola immobile a una scuola mobile.

 
 
 


Con gli interventi di: Ilaria Rinaldo, Giovanni Guarnieri, Zoe Incanuti, Valentina Baldo, Nicolò Biasioli, Greta Moretto, Cesare Zanellati, Angelica De Lazzari, Riccardo Frigato, Alessia Ventura, Omaima Harbi, Greta Mantovani, Sara Maccaferri, Camilla Borghi, Irene Muzzi, Giulia Traversi.


 


Mirko Nistoro
ha 40 anni e vive a Ferrara. Laureato con lode in Filosofia con una tesi sul Réealismo di Nietzsche, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento secondario presso l'Università di Ferrara. Insegna Filosofia e Scienze Umane da 15 anni nelle scuole superiori delle province di Ferrara, Modena e Rovigo. È di ruolo presso il Liceo Balzan dell'IIS Primo Levi di Badia Polesine. Da sempre appassionato alle tematiche filosofiche e delle scienze umane in generale, interessato alle dinamiche sociali più disparate, ha prestato particolare attenzione alle esperienze scolastiche vissute sul campo.