collana poetál
 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione



titolo: "Ossimoro vivente"
autore:Valentina Guglielmi
collana poetál
ISBN 978-88-32124-10-1
© 2019 - € 12,00 - pp. 104


Dici di non riconoscermi più
ma mi hai mai conosciuta
davvero?

Hai scoperto ogni sfumatura
di me?

Ogni lacrima trattenuta,
ogni dolore nascosto nel petto?

Ogni ferita tra le pieghe dell'anima?

Sapresti, tra milioni di pensieri,
riconoscere i miei?

 

 

 



Questa raccolta è collegata da un'unica voce narrante e si snoda in
tre parti: "Legàmi", "Introspezione" e "Ambiente".
"Legàmi" vuole porre l'accento sui rapporti con le persone, che siano amici, amati o familiari.
L'interazione con gli altri spesso è dolorosa e difficile, specialmente quando avviene con chi si ha una relazione molto stretta.
"Introspezione"riguarda la riflessione su ciò che risiede nella nostra parte più segreta, specialmente sulle contraddizioni che dimorano nell'animo umano e che ci impediscono di comprendere chiaramente i nostri desideri.
Infine "Ambiente" è l'occhio della voce narrante che osserva ciò che vede, in particolar modo soffermandosi sugli elementi naturali che sprigionano armonia e inquietudine contemporaneamente.

La poesia è ovunque, basta solo avere la delicatezza di coglierla.
Quando osserviamo il sorriso di un bambino, quando siamo catturati dallo sguardo di nostra madre, quando ammiriamo un tramonto o annusiamo un fiore: quella per me è poesia.

(Valentina Guglielmi)


 

 
 
 


Valentina Guglielmi è nata a Bordighera nel 1992. Laureata con 110 e lode in Scienze della Comunicazione all'Università di Genova, ha lavorato nell'azienda vitivinicola di famiglia "Poggi dell'Elmo", situata a Soldano in provincia di Imperia, località dove vive. Ha pubblicato il racconto "Vecchiaia" nell'antologia Racconti Liguri edita da Historica Edizioni. Ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria per la poesia "Ultimo saluto" al 25° Premio nazionale di poesia inedita del Concorso "Ossi di Seppia" di Taggia. Di se stessa racconta: "Sono nata durante la vendemmia in una famiglia di contadini, ho vissuto la maggior parte della mia vita in un paesino in campagna, a pochi minuti dal mare, e questi due elementi coesistono dentro di me da sempre. La mia famiglia mi ha tramandato valori concreti. I miei genitori, abituati a lavorare la terra e al contatto con una realtà rurale, mi hanno insegnato l'amore per la natura, la semplicità e l'umiltà, e soprattutto a rimanere coi piedi per terra, anche se io, con il mio spirito saltuariamente ribelle, ogni tanto con la mia testa provo a volare. La lettura e la scrittura sono gli unici modi che ho trovato per farlo."


______________________________________