temalibero
 
 

 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione

 

titolo: "Scatti di... parole" (testi e fotografie)
collana temalibero
autore Raffaello Corti
ISBN 978-88- 95106-59-5
€ 12,00 - © 2011 - in copertina, "Memorie" fotografia di Raffaello Corti.


In questo volumetto la modalità creativa fiorisce nell’accostamento di poesia e fotografia e trae forza da due elementi: la trasposizione del pensiero in forma poetica e l’osservazione attenta e curiosa della realtà. La fotografia, tuttavia, non è semplice strumento esplicativo dei versi, ma offre uno spunto diverso, come fosse una “macchina” per tracciare liriche analogie.

Il filo poetico-narrativo si snoda attraverso i più noti temi esistenziali, eppure, sono le poesie dedicate all’amore quelle di più ampio respiro in cui l’autore anela ad un ritorno alla soggettività ed alla possibilità di dare un senso alla condizione umana difendendo, in armonica tensione, utopia e libertà.

Entrambe, fotografia e poesia, risultano rappresentazioni di alto valore suggestivo, visioni che emergono dall’onirico e astraggono dal reale significati che percorrono le strade più profonde
della comune interiorità.

Maria Guerriero


 

 

di Raffaello Corti leggi anche PASSI

 

 

(tratto da: Scatti di... parole)

Schegge

Riflessi scheggiati
i nostri ricordi,
frantumi di specchi
distesi su passi incerti.

Ci aggiriamo sospetti,
tra gente che fugge
e persone che cercano.

Osserviamo attoniti,
brillare al sole nero
di una notte sconosciuta,
polvere di memorie
che non ci appartengono.

Brandelli di storie di vetro
macchiate di sangue,
che lacrime azzurre
piante dal cielo,
faranno fluire lente
nei rigagnoli delle storie perdute.


 

 
 

Raffaello Corti nasce l'11 Settembre 1960 a Bergamo, dove vive e lavora come Manager Aziendale. Poeta e scrittore autodidatta, compone dal 1976. Nel Maggio 2009 ha pubblicato per le Edizioni Pulcinoelefante il librino d'artista dal titolo “Il filo rosso”. Nel Marzo 2010 pubblica con Arduino Sacco Editore “Disegnando sull'acqua”. Nell'Ottobre 2010 pubblica con Aletti Editore la silloge poetica “Versi imperfetti”. ** Vincitore, nel Settembre 2010, della VIIª edizione del Concorso Internazionale di Poesia G. Longhi; ** Vincitore nel Gennaio 2011 del Concorso Nazionale “Percorsi Inversi” con la silloge poetica “Impercettibili sospensioni” (Edizioni Miele). Altre sue opere sono state selezionate e inserite in antologie di poeti e scrittori contemporanei, tra le quali: Luoghi di Parole 2010 - Aletti Editore / La Donna Casa editrice Poesieèrivoluzione / Verrà il mattino e avrà un tuo verso - Aletti Editore. / La fanciullezza vedo sorridere e danzare - Editrice La Zona / Raccolta Trifolium 2010 - Caravaggio Editore / Occhi e voce di Magritte - Associazione culturale Campi Magnetici / Dal manoscritto al libro - Perrone LAb editore / Rac-corti, racconti per chi va di fretta (narrativa) - Perrone Lab editore / Senza fiato 2 In ricordo di Te - Fara Editore / Il Federiciano - Libro Rosso - Aletti Editore / Gioa di un Bimbo - Antologia del 5° Premio Internazionale di poesia “Memorial G. Sparagna” / La Solitudine - Casa editrice Poesieèrivoluzione / Sovrapensiero - Campi Magnetici edizioni / IoScrivo - Perrone Lab editore /Antologia aperta n°5 - Samperi Editore / Rivista di poesia Tam Tam - Ars Gratias Editore /La notte - Casa editrice Poesiaèrivoluzione / Dedicato a… poesie per ricordare - Aletti editore / Tra un fiore colto e l'altro donato - Aletti editore / Poesie del nuovo millennio - Aletti editore / Luoghi di parole 2011 - Aletti editore / Instant Anthology: Il Rosso - Perrone lab.

Il suo luogo internet è: www.raffaellocorti.it