temalibero
 
 

 


ordinalo senza spese di spedizione


 

titolo: "Un set A/9 con tie-break"
collana temalibero
Introduzione di Nicola Pietrangeli
autore:
Paolo Verdeschi
ISBN 978-88-97424-90-1
€ 14,00 - pp.160 - © 2014 - In copertina, “set-com o sit-com?”, progetto grafico e illustrazione
originale di Ilaria Grimaldi - (www.ilariagrimaldi.it)



“Gioco a tennis da tanti anni e ho avuto la fortuna di conoscere moltissime persone e le loro storie tragicomiche. Ho mischiato tutto, me compreso, nella mia fantasia e nella mia memoria e credo, per dirla con Gustavo Kuerten, di aver trovato un modo di mettere in relazione il tennis
e le persone intorno a me.”

(Paolo Verdeschi)

 

 
   
 
Ecco il video realizzato da Dario Cipriani, della presentazione al Circolo Canottieri Roma il 7 maggio 2014. Nelle interviste oltre all'autore Paolo Verdeschi, ascoltiamo il grande tennista Nicola Pietrangeli (che ha scritto la prefazione del libro), Anna Maria Greco de Il Giornale, Gerardo Pelosi de Il Sole 24 ore, Aldo Carboni giornalista ed Edmondo Mingione olimpionico di nuoto e compagno di doppio di Paolo Verdeschi.
 


“Sono entrato in questo Circolo di tennis, o in queste Storie di ordinaria circolarità, come qualcuno le ha definite, per assistere ad un match di 9 games-racconti con un tie-break finale. Si tratta di vicende animate da personaggi, tra il reale ed il grottesco, che si aggirano in situazioni quasi immaginarie, ma paradossalmente concrete. Ho conosciuto Fernando e Luisa, marito dongiovanni uno, moglie astuta ed intelligente l’altra. Mi sono imbattuto nel ricco Marcantonio ed ho seguito nello spogliatoio la sua evoluzione fisica e sentimentale. Sempre nello spogliatoio, ho sentito raccontare della strana e sregolata vita del conte Lucifero Mac Horn Del Cervo. Inoltre, ho fatto compagnia ad uno sconosciuto in una stanza d’ospedale mentre si perde nel ricordo prima, e nella visita poi, di “Lei, la Donna”, e così via… in un crescendo di soggetti tanto fantastici ed inquietanti - compresi coccodrilli e personaggi dei fumetti - da non poter essere che straordinariamente… reali!
Il tutto, senza eccezione, narrato lungo il sottile filo dell’ironia e del richiamo inevitabile al gioco del tennis.”


(Nicola Pietrangeli)


 
 


Indice e trame dei racconti (il cui denominatore comune è un immaginario circolo di tennis in cui gli altrettanto immaginari soci sono i protagonisti delle storie):

Amor grosso e Amor fino: Storia di un bagnino gay, di un marito stremato sessualmente, di sua moglie, di un amico comune e della segretaria del marito.

Marcantonio Cacace: Storia del progressivo innamoramento di un cretino, che, in seguito, verrà considerato un eroe.

The Phantom Blot: Storia di un match, con sconfitta di un vecchio laido e vittoria di una tintora.

Ashram: Storia di un marito cornuto raccontata da un ginecologo ad un notaio nello spogliatoio del circolo, dove si susseguono eventi normali e paranormali.

L'Arcangelo Raffaele: Storia di un rapporto sessuale miracoloso e forse di una guarigione.

Doppio: Storia di un sogno, forse non premonitore.

L'ultimo baluardo: Storia di un amore inaspettato.

Eros e Thanatos: Storia di un uomo che esce da una fase nichilista della sua vita con probabile inizio di una storia d'amore.

Dribbling: Storia di un uomo e della sua capacità di agire velocemente, e nel migliore dei modi, di fronte al pericolo.

Tie-break: Storia dell'evoluzione sessuale e sentimentale di Carmine Panegrosso e della sua scelta finale e risolutiva.

 

 

 

 

 

 

Paolo Verdeschi
è nato a Roma,
da genitori napoletanissimi, nel ‘52.
Vive facendo l’architetto,
ma il suo sogno è sempre stato
di nascere qualche anno prima
e giocare il doppio con Pietrangeli.

Questo è il suo primo libro.