i quaderni di Cico
 
 

 

seconda edizione
_______

ordinalo senza spese di spedizione

 

titolo: "Piovono sassi dal cielo" seconda edizione
collana
i quaderni di Cico
autore: Francesca Boari
- Prefazione di Roberto Faenza - ISBN 978-88-99021-06-1
€ 12,00 - pp.140 - © 2014 - in copertina,“Cecilia’s madrugada”, by Sebastiano Bongi Tomà - il ramingo - (www.sbtphotographer.eu)


Il male di vivere dell’altro, il suo compagno, investe in pieno la protagonista narratrice. Ne scaturisce una testimonianza diretta, radicalmente soggettiva, che si traduce in rabbia e delusione per ciò che non si è riusciti a fare. Di lei non si conosce il nome, ma non è importante. È una donna che arriva da lontano. In battaglia contro la dipendenza e la debolezza del compagno, alla fine intuisce come tutto sia vano quando l’amore viene sacrificato al nulla. E comprende che la sola via di salvezza è guardare al futuro. Agli occhi verdi di un figlio ancora piccolo ma già capace di osservare e comprendere le assurdità degli adulti...


vai alla prima edizione



Laura Boldrini loda i ‘sassi’ di Francesca Boari


Lettera della presidente della Camera sul valore sociale di questo libro

 


Roberta Bistocchi intervista Francesca Boari: guarda il video...

 
 
La Giuria del Premio di poesia e narrativa "Val di Magra - Roberto Micheloni" 2013 - XXVII Edizione, ha deciso di attribuire: Menzione d'onore per la narrativa edita a "Piovono sassi dal cielo" di Francesca Boari (ed.Cicorivolta 2013) e prefato da Roberto Faenza (e andiamoooo!!!).
 
leggi l'intervista preziosa, profonda e per nulla scontata e banale di Beppe Iannozzi a Francesca Boari


leggi la recensione di Lucilla Parisi per Liberi di scrivere

leggi la recensione di Gianni Venturi

 

“Quando cominci a leggere è come se attaccassi la tua specie di spina a quella presa di corrente. Stai partendo, sei già partito per un viaggio, intrapreso e pagato da una donna, ma che diventa subito anche il tuo e che si apre sul grande tenebroso corridoio della vita. La vita fatidica, la vita quotidiana, il suo prezzo, il suo puzzo d'amore, la sua forza necessaria, rivelante, lacerante e pure sconosciuta soltanto agli idioti. Poi mentre arrivi alla fine del viaggio e il cielo si distende e si rischiara e i colori del mondo si affrancano dal giallore del grigio e riacquisiscono profumo e serenità, la pelle d'oca ti assale, le ultime pagine ti commuovono fino alle ossa. E una grande voglia di piangere e insieme di gridare una specie di ridere ti afferra il cuore e ti riempie lo stomaco di lacrime buone, di quelle così nutrienti e buone da farti sentire molto meglio di prima di attaccare quella tua specie di spina”.

(Paolo Brunelli)

 
 

Francesca Boari è nata a Ferrara nel 1966.
Educatrice, scrittrice, insegnante di storia e filosofia, ha pubblicato
Il prezzo del riscatto (romanzi brevi, Cicorivolta 2008), “Aldro” (romanzo ispirato alla vicenda giudiziaria e di cronaca sul caso Aldrovandi, Corbo 2009), Piovono sassi dal cielo (romanzo, prima e seconda edizione, Cicorivolta 2013 e 2014), Ragazzi cari vi odio, vi amo (diario epistolare per una nuova grammatica dell’agire, scritto a quattro mani con Andrea Bonvicin, Cicorivolta 2014),Un dentro tanto grande (romanzo, Cicorivolta 2016), "E così sia" (Lettera al padre, Cicorivolta 2018).
Ha organizzato eventi e convegni a Ferrara sul tema dell’adolescenza, in collaborazione con la Clinica di psichiatria e l’Università.

Su estense.com, quotidiano d’informazione ferrarese, tiene un blog molto seguito, dal titolo Diventa quello che sei.