concorsi - cicorivoltaedizioni

BANDO DI CONCORSO n°3
(scadenza 30 aprile 2007*)

PROROGATO AL 31 DICEMBRE 2007

Titolo: "tema D."

 

Oggetto del concorso: slogan, disegni, poesie, canzoni, riflessioni, brevi testi, monologhi, racconti (max 3 cartelle dattiloscritte) legati al tema della DROGA

Il PREMIO consisterà nella PUBBLICAZIONE degli Autori prescelti (ad insindacabile giudizio di Cicorivolta) nel volume:

 

La partecipazione al concorso è gratuita.

Sono ammesse esclusivamente opere inedite (cioè mai pubblicate in volume e/o su riviste) ed opere mai premiate in altri concorsi.

Non è prevista alcuna targa (né laminata d'oro né d'argento né di mirra), alcuna medaglia al valore né alcuna cerimonia di premiazione, soltanto è previsto il libro che ne risulterà, se e quando il materiale inviatoci sarà ritenuto valido e quantitativamente sufficiente.

Tutto il materiale scritto (vale a dire slogan, poesie, canzoni, riflessioni, brevi testi eccetera) dovrà essere inviato in allegato, e in formato digitale (.doc, .txt), al seguente indirizzo:manoscritti@cicorivoltaedizioni.com, specificando nell'oggetto: concorso "tema D."; indicando nome e cognome dell'autore, recapito telefonico e (ovviamente) indirizzo di posta elettronica.

Tutto il materiale riguardante disegni e/o illustrazioni (sempre comunque in bianco e nero) dovrà essere inviato su CD rom, (in formato .jpg - risoluzione 300 dpi), esclusivamente per posta prioritaria (no raccomandata A/R) al seguente indirizzo:

CICORIVOLTA EDIZIONI - via Aldo Moro 73 - 54028 Villafranca Lunigiana (MS)

Il materiale inviato non verrà restituito

Il nome dell'Autore (o degli Autori) e il titolo (o i titoli) dell'opera (o delle opere), ritenuti eventualmente idonei alla pubblicazione, verranno resi noti attraverso questa stessa pagina e attraverso altri canali di informazione della rete. (In ogni caso, gli Autori interessati saranno contattati per tempo e privatamente.)

* N.B. - Nel caso in cui alla scadenza prevista i manoscritti ricevuti non risultassero qualitativamente o quantitativamente consoni alla pubblicazione in oggetto, la data del concorso medesimo potrà essere utilmente prorogata. Pertanto, dopo la scadenza del 30 aprile 2007, ad oggi prevista, qualsiasi informazione relativa ad ogni eventuale proroga sarà resa nota attraverso il sito www.cicorivoltaedizioni.com


 

 

 

BANDO DI CONCORSO n°2 (scaduto)
(scadenza 31 luglio 2006*)

Titolo: "Un senso..."

("voglio trovare un senso a questa storia, a questa vita, a questa situazione...")

Oggetto del concorso: poesie, riflessioni, monologhi e brevi testi ispirati a canzoni di Vasco Rossi.

Il PREMIO consisterà nella PUBBLICAZIONE degli Autori prescelti (ad insindacabile giudizio di Cicorivolta) nel volume dal titolo (provvisorio):

_______________________________

"Quel senso che Vasco..."
(la voce dei fan)

* N.B. - Nel caso in cui alla scadenza prevista i manoscritti ricevuti non risultassero qualitativamente o quantitativamente consoni alla pubblicazione in oggetto, la data del concorso medesimo potrà essere utilmente prorogata. Pertanto, dopo la scadenza del 31 luglio 2006, ad oggi prevista, qualsiasi informazione relativa ad ogni eventuale proroga sarà resa nota attraverso il sito www.cicorivoltaedizioni.com

_______________________________________

La quota simbolica di partecipazione per spese di segreteria, è di 5 euro, (da versare sul conto corrente postale n. 62124516, intestato a CICORIVOLTA EDIZIONI, Via Aldo Moro 73 - 54028 Villafranca Lunigiana (Ms), specificando nella causale: "Un senso...")

leggi alcuni esempi

Il materiale, in formato cartaceo e floppy disk, dovrà essere inviato con posta ordinaria (non raccomandata a/r) a Cicorivolta Edizioni - Via Aldo Moro 73 - 54028 Villafranca Lunigiana (Ms), indicando nome e cognome dell'autore, indirizzo, un recapito di posta elettronica e fotocopia del versamento.

Cicorivolta provvederà a confermare, a ciascun partecipante, tramite e.mail, l'avvenuta ricezione del manoscritto.

Infine, agli Autori prescelti, le cui opere saranno pubblicate, verrà data notizia da Cicorivolta, sempre tramite i relativi indirizzi di posta elettronica, entro i 30 giorni successivi alla scadenza del concorso.

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento, scrivere a: info@cicorivoltaedizioni.com

 

 



ATTENZIONE...

Paolo Repossi, con il testo "Se c'è una strada sotto il mare (36 canzoni)" è il vincitore del Concorso gratuito "i Fumettati" - Scelto fra tutti i manoscritti ricevuti, pur non avendo i requisiti richiesti per la collana indicata (né avendo tali requisiti alcun manoscritto pervenuto in Redazione) "Se c'è una strada sotto il mare" sarà comunque pubblicato prossimamente a cura e a totali spese dell'Editore nella collana "i quaderni di Cico" dedicata da oggi agli Autori che ci piacciono, che amiamo poter pubblicare e che siamo e saremo sempre orgogliosi di avere "scovato" - NEL FRATTEMPO, CONTINUATE A INVIARCI I VOSTRI MANOSCRITTI IN FORMATO ELETTRONICO, perché naturalmente accettiamo nuove proposte di pubblicazione, specificando tuttavia 2 fondamentali cose: 1) se non si fosse ancora capito, Cicorivolta pubblica esclusivamente ciò che lo entusiasma (nel senso più lato del termine) e dunque ciò in cui crede istintivamente; 2) tutto quanto premesso, non sempre Cicorivolta può disporre dei fondi necessari a produrre in ogni caso tutto ciò che vorrebbe, anche se, di fronte a un Autore capace, SARÀ IN GENERE SEMPRE DISPOSTO ad un qualche piccolo sacrificio - Baci, abbracci e grazie mille a tutti gli altri partecipanti - A presto, Cicorivolta & friend's.

 

BANDO DI CONCORSO n°1 (scaduto)
(scadenza 31 ottobre 2005)

Titolo: "I Fumettati"*

Oggetto del concorso:
racconti e romanzi che, per stile narrativo, idea, trama, dialoghi, si adattino a descrivere situazioni tragicomiche inventate i cui protagonisti siano personaggi pubblici attuali e/o del passato (cantanti, attori, politici, sportivi e via dicendo), oppure personaggi della storia (antica e moderna), che interagiscano con personaggi di fantasia già insiti nell'immaginario collettivo (ad esempio cartoni animati) e/o personaggi di fantasia "ad hoc", vale a dire creati appositamente dall'autore in relazione alle esigenze e caratteristiche della vicenda narrata. I protagonisti così assortiti dovranno "muoversi" dentro contesti e per luoghi reali o comunque realistici (ad es. città, strade, campagne, bar, case, autogrill, ecc.), seppure "contaminati dalla personale sensibilità, ironia, sagacia, finezza, profondità dell'Autore"; altrettanto plausibili saranno i riferimenti concreti e il significato finale del racconto o del romanzo; infine, i dialoghi, come sopra accennato, costituiranno, per vivacità e copiosa presenza, elemento trainante e ulteriore canone identificativo delle varie personalità.

Sezioni:
A) romanzo; B) racconti.

Ogni Autore potrà partecipare una sola volta, anche ad entrambe le sezioni, inviando:
una sola opera per la sezione A);
fino a 3 opere per la sezione B).

Il PREMIO consiste nella PUBBLICAZIONE (con contratto di edizione) di uno o più Autori, (ad insindacabile giudizio di Cicorivolta) nella collana "I Fumettati" (formato comic book).

La partecipazione al concorso è gratuita.

Sono ammesse esclusivamente opere inedite (cioè mai pubblicate in volume e/o su riviste) ed opere mai premiate in altri concorsi.

Tutto il materiale dovrà essere inviato in allegato, e in formato digitale (.doc, .txt), al seguente indirizzo:manoscritti@cicorivoltaedizioni.com , specificando nell'oggetto: concorso "I Fumettati"; indicando nome e cognome dell'autore, eventuale curriculum e indirizzo di posta elettronica.

Il nome dell'Autore (o degli Autori) e il titolo (o i titoli) dell'opera (o delle opere), ritenuti eventualmente idonei alla pubblicazione, verranno resi noti attraverso questa stessa pagina e attraverso i maggiori canali di informazione della rete. (In ogni caso, gli Autori interessati saranno contattati per tempo e privatamente.)

 

*Nota integrativa:
La collana "I Fumettati" è contrassegnata da storie del tipo sopra descritto e nelle quali, oltre alla parte narrata, sempre e comunque preponderante, trova spazio anche una parte visiva secondaria, - e non per questo meno importante -, costituita da disegni (realizzati da fumettisti particolarmente ispirati) che intervengono, a seconda dei casi, quali ulteriori elementi espressivi di caratterizzazione arguta, identificazione illusoria, vibrazione umoristica, prospettiva eclettica e originale substrato di complementarietà.

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento, scrivere a: info@cicorivoltaedizioni.com

Per segnalazioni, pubblicazioni pubblicitarie e non, consigli e suggerimenti, proposte di nuovi progetti o collaborazioni, scrivere a:
redazione@cicorivoltaedizioni.com