collana poetál
 


titolo: "Dimmi come stai"
autore: Irene Marchi
collana poetál
ISBN 978-88-32124-37-8
© 2022 - € 12,00 - pp. 136


Tracce nascoste


aspetta
ascolta bene,
siamo come un vinile
sembriamo finiti – senza più voce – 
e invece siamo solcati, tutti,
da una traccia nascosta – profonda – 

servono solo pazienza e voglia
di aspettarci
di ascoltarci
fino in fondo al nostro silenzio

perciò ora non togliere quel disco




 

 

 


«Il titolo della raccolta è quella domanda-non domanda alla quale di solito rispondiamo con un evasivo tutto bene; ma non sempre ci sentiamo veramente rappresentati da questa risposta. E se anche accompagniamo con un sorriso il nostro tutto bene, troppe volte nascondiamo abilmente (anche a noi stessi) delusioni, dubbi, risentimenti e paure.

Tra le righe di questa raccolta sono presenti, quindi, molte domande, qualche risposta e alcune strategie di sopravvivenza, scambiate con un tu che a volte è vicino, altre lontanissimo, a volte tangibile e altre immaginario.
Ho provato a creare un percorso senza troppe barriere (anche per questo ho preferito non chiudere le poesie con il punto fisso né cominciarle con una maiuscola), una sorta di dialogo continuo e schietto tra chi domanda e chi potrebbe rispondere, tra chi scrive e chi leggerà.»

(Dalla Nota introduttiva di Irene Marchi)

 
 
   
   

 

Irene Marchi è nata a Firenze nel 1970 e vive a Montebelluna.
Ha pubblicato le raccolte poetiche Fiori, mine e alcune domande (Sillabe di Sale, 2015), poi vincitrice al concorso indetto dal Buk Festival - Piccola e media editoria, nell’edizione del 2017, La parte in ombra (Edizioni Ensemble, 2018), L’uso delle parole e delle nuvole (Cicorivolta, 2020). Altre poesie sono state pubblicate in antologie e libri fotografici. Dal 2016 scrive nel blog di poesia La poesia non si mangia (https://lapoesianonsimangia.myblog.it/).

 

__________________________
__________________