collana poetál
 
 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione

 

 

titolo: "Vespero e Aurora" (raccolta poetica con alcune illustrazioni dell'Autrice).
Prefazione di Sara Cordone

collana:
poetál
autore: Anna Maria Poggi
ISBN 978-88-99021-72-6
€ 14,00 - pp. 136 - rilegato - copertina lucida - © 2017.


Avessi ali
ora,
per volare,
sarei nell’aria
fra gocce
di pioggia
limpide,
trafitte di raggi.
Libera da sogni.
Libera da sensi.
Libera,
sarei nell’aria,
purificata e viva parte
dell’universo!


 

 
 
 
   

 

Le poesie della Poggi, come quelle della silloge precedente Fato e Sibilla, nascono dal bisogno di esprimere una particolare condizione dell’anima, si sviluppano dunque in un itinerario autobiografico che scandisce un percorso di vita lungo e ricco di esperienze. I versi di Vespero e Aurora rappresentano un intenso diario che sgorga da un cuore sensibile e mai stanco di aprirsi ad una bellezza in grado di penetrarlo inesauribilmente: “effimera bellezza/che al primo vento/muore,/come l’animo/puro/d’infanzia,/indifesa/alla violenta presa/della vita.”

(Dalla Prefazione di Sara Cordone*)

 

_______________________________________________________________
*Sara Cordone è nata a La Spezia nel 1972 e si è laureata con lode in Materie Letterarie presso l'Università degli Studi di Genova. Dal 1991, insegna presso la scuola di Erbusco, ridente paese della Franciacorta in provincia di Brescia. Poetessa e scrittrice, tiene conferenze su tematiche filosofiche e letterarie. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: "Ascoltando le tacite stelle" (Giovane Holden, 2008), "Dall'aurora al crepuscolo… e poi?" (Gruppo Albatros- Il filo, 2009), "… E inseguo la tua voce" (Gruppo Albatros-Il filo, 2010), "Come roccia del mio futuro" (Cicorivolta Edizioni, 2013) ed innumerevoli saggi letterari e filosofici. Molte sue liriche e raccolte poetiche hanno vinto prestigiosi premi internazionali.

 

 
 

Anna Maria Poggi è nata in uno splendido anfiteatro naturale fra un mare verde e monti bianchi di roccia pregiata. Ha insegnato nella scuola pubblica. Ha scritto di prosa e di poesia.

Vive a Forte dei Marmi, suo paese natale.

Questo, dopo Fato e Sibilla, è il secondo volume della sua Collezione Poetica.