collana La finestra sulla luna
 
 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione

 

 

titolo: "Fato e Sibilla" (raccolta poetica con alcune illustrazioni dell'Autrice).
Prefazione di Sara Cordone

collana:
poetál
autore: Anna Maria Poggi
Prima Edizione
ISBN 978-88-99021-63-4
€ 14,00 - pp. 120 - rilegato - copertina lucida - © 2017
Seconda Edizione
ISBN 978-88-32124-11-8
collana:La finestra sulla luna
€ 14,00 -
pp. 120 - rilegato - copertina lucida - © 2020
.


Tornano a notte
algidi fantasmi
di luci spente.
Forme finite
di silenti cammini,
la mente sfiorano
vive, di colori accese.
Antiche voci dolci,
forti mani,
carezzano l’anima
a farla volare alta,
dove è
amore infinito.
E nel silenzio,
nasce la mia pace.



 

 
 
 
   

 

In “Fato e Sibilla” troviamo un’armonia, una pacatezza di sentimenti, che riportano alla mente le parole del grande poeta Ugo Foscolo: “La bellezza è una specie di armonia visibile che penetra soavemente ne’ cuori umani”. Seguire la poesia della Poggi è infatti seguire il richiamo della Bellezza, equivale a riempire il cuore, ad elevare lo spirito, a rendere tangibile la felicità sotto molteplici forme, perché la Bellezza, quando meno ce lo aspettiamo, si presenta come un bagliore di luce, capace di penetrare nella profondità del nostro essere, incidendo la sua parola nell’anima.

(Dalla Prefazione di Sara Cordone*)

 

_______________________________________________________________
*Sara Cordone è nata a La Spezia nel 1972 e si è laureata con lode in Materie Letterarie presso l'Università degli Studi di Genova. Dal 1991, insegna presso la scuola di Erbusco, ridente paese della Franciacorta in provincia di Brescia. Poetessa e scrittrice, tiene conferenze su tematiche filosofiche e letterarie. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: "Ascoltando le tacite stelle" (Giovane Holden, 2008), "Dall'aurora al crepuscolo… e poi?" (Gruppo Albatros- Il filo, 2009), "… E inseguo la tua voce" (Gruppo Albatros-Il filo, 2010), "Come roccia del mio futuro" (Cicorivolta Edizioni, 2013) ed innumerevoli saggi letterari e filosofici. Molte sue liriche e raccolte poetiche hanno vinto prestigiosi premi internazionali.

 

 
 

Anna Maria Poggi (qui accanto in un autoritratto) ha insegnato nella scuola pubblica.
Ha scritto di poesia e di prosa.
Vive a Forte dei Marmi, suo paese natale.

Per Cicorivolta Edizioni, ha pubblicato:
Fato e Sibilla, Vespero e Aurora, Luci ed ombre, che costituiscono, ad oggi, in perfetta simbiosi con la tematica universale del panta rei,i primi tre volumi illustrati della sua poliedrica, intensa Collezione Poetica;a quattro mani con Alfredo Ferrone, la raccolta di liriche Sulle ali di Pegaso (tutte le edizioni con illustrazioni dell'Autrice) e
CHAOS (gli occhi, le mani, l'infinito)" Volume illustrato, realizzato con tecnica artigianale, rilegato e confezionato a mano con carte di alta qualità e in cofanetto rigido.

Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di racconti La bimba, l'arancia e altri talismani.
Sotto lo pseudonimo di Virginia Molina, ha inoltre pubblicato nel 2016, il fortunato romanzo autobiografico Il canto delle foglie, giunto nel 2018 alla Seconda Edizione.
__________________