collana poetál
 
 

 

 

ordinalo senza spese di spedizione

 

 

titolo: "Luci ed ombre" (raccolta poetica con alcune illustrazioni dell'Autrice).
Prefazione di Giuseppe Benelli

collana:
poetál
autore: Anna Maria Poggi
ISBN 978-88-99021-83-2
€ 22,00 - pp. 256 - rilegato - copertina lucida - © 2018.


Vento di vita
nella siepe d’agrifoglio
lento ancora all’acceso
rosso per corte luci d’inverno.
Ora è sul melograno,
cinguettio acuto
ai frutti nobili
memori del patto.
Luci ed ombre.
Ognuno di noi
quale Proserpina
ha il suo melograno.

 

 
 
 
   

 

«Si nasconde l’io/ dietro la quinta./ È un’eclissi/ perenne/ che non riporterà/ il sole./ Nessuna bocca,/ alcuna mano/ per carezze o baci che/ dovrebbero parlare,/ invece,/ muoiono in un limbo/ di oscurità». Questa visione di Anna Maria Poggi è frutto di un percorso incominciato non appena ha deciso di vivere la sua scrittura. In fondo, col suo linguaggio particolare, vuole trasmettere che la poesia è essa stessa ricerca, prendendo ispirazione da sé e dalla natura che la circonda, quella stessa natura che nasconde l’enigma del tempo e che rimane così affascinante proprio perché insolubile. Per questo la sua vena poetica nutre la scrittura di un’analisi pensosa, ma capace di un nitore smagliante.

(*Dalla Prefazione di Giuseppe Benelli)

 

_______________________________________________________________
*Giuseppe Benelli ha insegnato Istituzioni di Filosofia, Filosofia teoretica e Filosofia del linguaggio alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Dal 1978 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città del Libro, che organizza il Premio Bancarella, il Bancarellino e il Bancarella Sport; nel 1992 ne diventa Vicepresidente e dal 2004 al 2014 Presidente. Dal 1981 è Presidente della Sezione di Pontremoli della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi e condirettore del relativo Archivio Storico. Nel 2003 e nel 2017, già socio e nume tutelare del Centro Lunigianese Studi Danteschi, viene eletto presidente del “Comitato per le celebrazioni dantesche (rispettivamente) 2006 e 2021”. Dal 2002 al 2003 ha fatto parte della Commissione Ministeriale per la Semplificazione del Linguaggio Amministrativo. Nel 2008-2009 ha svolto, per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo, lo studio sulle “Linee organizzative del Teatro Italiano”. In particolare è stata elaborata la ricerca: “Il teatro contemporaneo italiano. Esegesi ermeneutica”. Dal 2010 al 2013 è membro del Comitato scientifico del Centro per il Libro e la Lettura, che fa riferimento al Ministero per i Beni e le Attività culturali. Nel 2011 è stato eletto Presidente dell’Accademia lunigianese di scienze, lettere e arti Giovanni Capellini della Spezia, che promuove convegni scientifici, pubblicazioni storiografiche, presentazione di libri e concerti.

 

 
 

Anna Maria Poggi è nata in uno splendido anfiteatro naturale fra un mare verde e monti bianchi di roccia pregiata. Ha insegnato nella scuola pubblica. Ha scritto di prosa e di poesia.

Vive a Forte dei Marmi, suo paese natale.

Dopo Fato e Sibilla e Vespero e Aurora, Luci ed ombre è il terzo volume della sua Collezione Poetica.